menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

L'Osservatorio

L'Osservatorio

L’Osservatorio regionale sul commercio e i pubblici esercizi, istituito con legge regionale n. 33/1999 e successive modifiche, è un importante strumento di monitoraggio, programmazione e verifica, nonché un efficace canale di dialogo settoriale tra i diversi livelli territoriali, le associazioni di categoria, i sindacati e i consumatori.

L'Osservatorio regionale censisce e monitora, con la collaborazione delle CCIAA e di Infocamere, la rete distributiva, fissa e su area pubblica, le attività di somministrazione nonché la rete distributiva dei carburanti della regione Lazio.

Occorre sottolineare che i primi censimenti, quelli relativi agli anni che vanno dal 2007 al 2010, sono stati effettuati sulla base della rilevazione diretta presso i Comuni, mentre dal 2011 il censimento delle strutture commerciali è stato effettuato tramite estrazione mirata dei dati provenienti da Infocamere. Pertanto, essendo variata la fonte dei dati tra il 2010 ed il 2011, potrebbe sussistere qualche difformità che, in ogni caso, non inficia il quadro generale e i rapporti proporzionali dell’offerta strutturale nei diversi ambiti territoriali.

L'Osservatorio regionale è una struttura facente parte dell'Assessorato allo Sviluppo Economico e Attività Produttive, inserito nell'Area Commercio e Servizi al Consumatore, della Direzione Regionale per lo Sviluppo Economico e le Attività Produttive, presso la Regione Lazio, via Rosa Raimondi Garibaldi 7, 00145 Roma.


Dirigente Area Commercio e Servizi al Consumatore: Dott.ssa Roberta Del Roscio

torna al menu di scelta rapida

Censimento

Clicca sull'Ambito Territoriale di tuo interesse o selezionalo dall'elenco qui sotto