menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

News

mercoledì 7 maggio 2008

Monitoraggio prezzi dei prodotti ortofrutticoli

In data 8 marzo 2005 è partito il monitoraggio prezzi dei prodotti ortofrutticoli venduti al dettaglio presso i mercati rionali di Roma e del Lazio.

L'iniziativa è condotta dall'Osservatorio sul commercio della Regione Lazio in partnership con l'IPI (Istituto Promozione Industriale) e Sviluppo Lazio spa.

Il monitoraggio, effettuato settimanalmente e iniziato con il censimento di otto mercati nella Capitale (Alberone, Calisse Nobiliore, Esquilino, Magliana, Montagnola, San Giovanni di Dio, Testaccio e Tufello), a partire dalla settimana che va dal 5 al 9 luglio ha raggiunto il numero globale di 26 mercati, di cui diciotto nella capitale (Colli Aniene, Garbatella, Largo Capitolino, Orazio dello Sbirro, piazza Epiro, piazza Gimma, Ponte Milvio, via Catania, via Orvieto, villa Gordiani, oltre ai già citati) e otto nel resto del territorio regionale (Aprilia, Cassino, Ciampino, Civita Castellana, Civitavecchia, Frosinone, Latina e Velletri).

Il monitoraggio riguarderà tutti i banchi di ortofrutta presenti nei mercati monitorati, ad eccezione di quelli relativi ai produttori.

Il paniere dei prodotti presi in esame è molto ampio, con oltre 60 referenze (di cui si può prendere visione nel data base pubblicato).

L'indagine prenderà in considerazione sia la stagionalità dei prodotti, sia le diverse denominazioni dello stesso prodotto.

Verrà settimanalmente pubblicato l'elenco dei prodotti e mercati monitorati, con l'indicazione del prezzo più alto e di quello più basso riscontrato per ogni prodotto in ciascun mercato e del prezzo medio ponderato.

Le tabelle, quando sarà necessario, verranno corredate da alcune note integrative e/o esplicative.

torna al menu di scelta rapida

Censimento

Clicca sull'Ambito Territoriale di tuo interesse o selezionalo dall'elenco qui sotto